STATUTO

Nome e sede sociale

 

Sotto la ragione sociale “Associazione Tiziano Muzio per Cuba” (in seguito AssTiziano) è costituita un’associazione ai sensi degli articoli 60 e segg. del Codice civile svizzero. La sua sede sociale è in Ra Strada da Müralta, 6955 Cagiallo.

 

Scopo e obiettivi

 

L’AssTiziano ha lo scopo di promuovere la raccolta di fondi da destinare a progetti umanitari, di sviluppo e di solidarietà a Cuba, segnatamente l’Ospedale pediatrico oncologico dell’Avana.

 

L’AssTiziano non persegue scopi di lucro.

 

L’AssTiziano è indipendente dai partiti politici e da altre organizzazioni ed è neutra dal punto di vista confessionale. Per realizzare i suoi obiettivi essa può collaborare con altre organizzazioni che perseguono scopi simili.

 

Membri

 

L’adesione è aperta a tutti coloro che ne condividono gli obiettivi.

 

Competente per l’accettazione è la Direzione dell’Associazione. In caso di rifiuto, per ragioni debitamente motivate, decide in modo definitivo l’assemblea ordinaria successiva.

 

Analoga procedura è applicabile in caso di esclusione.

 

Finanziamento e responsabilità

 

I mezzi finanziari per il raggiungimento dei suoi obiettivi provengono: dalle quote dei soci, da donazioni e contributi liberi, dal ricavato eventuale di altre sue attività.

 

La quota sociale minima è di franchi 50 annui (studenti e apprendisti, AVS, AI franchi 30). Competente in materia è l’assemblea annuale dei soci.

 

L’Associazione risponde unicamente con il suo patrimonio sociale. È esclusa la responsabilità personale dei soci.

 

Organizzazione

 

Gli organi dell’Associazione sono:

 

a) l’assemblea dei soci

b) la Direzione dell’Associazione

c) l’ufficio di revisione dei conti

 

L’Assemblea ordinaria ha luogo una volta all’anno. Assemblee straordinarie possono aver luogo su convocazione della Direzione dell’ Associazione.

 

La Direzione dell’Associazione è formata da 5 a 9 membri. Le cariche sono di durata biennale. Essi sono sempre rieleggibili. Il presidente è designato dall’assemblea. Le altre cariche sono decise dalla Direzione dell’Associazione stessa. La Direzione dell’ Associazione decide il programma di attività, tenuto conto delle decisioni assembleari.

 

L’ufficio di revisione viene designato dall’assemblea. La carica è biennale.

 

L’associazione è validamente rappresentata con la firma del Presidente e del segretario.

 

Scioglimento

 

Lo scioglimento dell’associazione è deciso dall’assemblea alla maggioranza dei 2/3 dei presenti.

 

I beni sono devoluti ad associazioni che perseguono scopi analoghi.

 

Il presente statuto è stato approvato dall’assemblea costituente del 19 ottobre 2011 tenutasi in Strada da Müralta a Cagiallo.

 

 

MCDD.CH